Scheda del filmatoTitolo originale: Suzumiya Haruhi no yūutsu
Titolo Kanji: 涼宮ハルヒの憂鬱
Anno: 2006 - 2009
Genere: commedia, science fantasy
TramaHaruhi Suzumiya è una ragazza eccentrica ed esplosiva, in genere evitata dai compagni in quanto considerata svitata. Le voci su di lei non sono affatto infondate e in effetti non si dimostra interessata alle persone normali, ma cerca eventi fuori dagli schemi o qualcuno in grado di dare colore alla sua vita e in particolare ESP, viaggiatori del tempo e alieni. Così facendo, attira l’attenzione del comune liceale Kyon che le suggerisce di fondare un club tutto suo per soddisfare le sue inclinazione. Haruhi fonda così la “Brigata SOS”, un club del paranormale in cui trascinare ovviamente il povero Kyon. A loro si uniranno preso altri compagni nel club: Yuuki Nagato (in realtà un aliena), Mikuru Asahina (una viaggiatrice nel tempo) e Izumi Koizumi (un esper). I nuovi compagni sono però attirati da Haruhi perché, per un motivo o per l’altro, tutti hanno lo scopo di indagare sulla persona di Haruhi poiché ella pare essere una sorta di divinità in grado di condizionare e plasmare inconsapevolmente il mondo.
I quattro saranno coinvolti in situazioni paradossali e dovranno sottostare sotto il giogo di Suzumiya, accontentando i suoi capricci e le sue stramberie...
Screen ReportVideo: 10-bit 1080p HEVC, MKV.
Audio italiano: AC3 2.0/5.1
Audio giapponese: FLAC 2.0/5.1
Sottotitoli italiani: Sì
Note
In Giappone la serie ha visto due messe in onda: la prima, nel 2006 presentava 14 episodi mandati in onda in ordine sparso. La seconda messa in onda, nel 2009, replica tutti gli episodi della prima messa in onda aggiungendo altri 14 nuovi episodi. La seconda messa in onda avrà, invece, un ordine degli episodi cronologico. In italia sono stati pubblicati solo gli episodi mandati in onda nel 2006, quelli relativi al 2009 restano disponibili solo come fan sub.
Questa release contiene:
- Audio italiano per la prima stagione (fonte: DVD, disponibile sia in 2.0 che 5.1 Ac3)
- Audio giapponese per tutti gli episodi (fonte: Bluray, disponibile sia in 2.0 che 5.1 FLAC)
- Sottotitoli per dialoghi e cartelli in italiano (fonte: DVD, Endless Eight Fansub)
- Note di traduzione (fonte: Endless Eight Fansub)
- Extra contenuti nel DVD
Sono stati usati come punto di partenza di BD giapponesi. Non esistendo i master in HD relativi agli episodi del 2006, i bluray presentano un upscale in 1080p degli episodi pubblicati precedentemente in DVD. Questo ha comportato la creazione di artefatti nel video. Ho preferito usare i file video pubblicati dal team VCB Studio che ha tentato di mitigare il più possibile gli artefatti video dati dall’upscaling.
L’ordine degli episodi è cronologico ed è relativo alla messa in onda del 2009.
RingraziamentiL’utente di Nyaa Demisu per la sua release originaria, ispirazione e punto di partenza per questa. Il team di Endless Eight per gli ottimi sottotitoli (e note di traduzione). VCB Studio per il lavoro di restauro e miglioramento degli episodi della prima stagione e un utente (che ha preferito rimanere anonimo) per avermi fornito le ISO di tutti e quattro i dvd della versione italiana della prima serie.